Come si cambia la sede legale di una Srl?

No comments

Fare business presuppone anche, in corso d’opera, prendere decisioni ed effettuare cambiamenti. Anche di una certa importanza e rilevanza. In alcuni casi può risultare utile, o necessario, cambiare la sede legale di una Srl rispetto a quella eletta al momento della costituzione della società. Questa operazione potrebbe far scaturire diversi dubbi. Soprattutto in imprenditori che non si occupano di amministrazione ma sono impegnati e competenti in altro. Come si cambia la sede legale di una Srl? Cerchiamo di spiegarlo in maniera semplice, fluida e chiara!

Cos’è una Srl e perché questa formula societaria è sempre più utilizzata

sede legale di una srl

Se stai pensando di costituire una Srl ma sai già che, a breve, dovrai cambiare zona e quindi trasferirla, forse è bene partire dal principio. Così da darti qualche input più specifico e aiutarti a compiere le scelte più giuste per te e il tuo futuro. Una Srl è una Società a Responsabilità Limitata. Costituita da più soci. Ma, a differenza di una SPA, nella Srl ogni socio investe quote e non azioni. Perché questa formula è molto utilizzata e, anno dopo anno, sta prendendo sempre più piede? Conquistando un’ampia fetta dell’imprenditoria italiana?

  • Permette di costituire una società investendo capitali esigui. Quindi è adatta anche per chi vuole immettersi nel mondo dell’imprenditoria senza, però, disporre di cifre eccessive.
  • La responsabilità limitata fa diminuire i limiti di rischio. Pertanto rappresenta, per certi versi, un paracadute nel caso il business non dovesse dare i risultati sperati.

La sede legale di una Srl

Tuttavia, una Srl è pur sempre una società a tutti gli effetti. Pertanto deve rispettare le regole stabilite per la costituzione. E’ necessario stilare uno statuto e avere un notaio di fiducia che ufficializzi tutte le operazioni. Infine, occorre registrare la Srl in Camera di Commercio. Sul documento di costituita società deve comparire anche l’indirizzo di sede legale di una Srl.

Perché?

  • Quello sarà l’indirizzo di riferimento di tutta la Società. Chiunque voglia, dagli Enti Ufficiali, contattare la Società lo farà presentandosi o scrivendo lì.
  • Tutte le comunicazioni ufficiali, amministrative, burocratiche, legali e fiscali saranno inviate all’indirizzo della sede legale di una SRL e non, ad esempio, in una delle filiali operative.

Perché cambiare la sede legale di una Srl?

Ci sono diverse motivazioni che possono portare i soci di una Srl a decidere di cambiarne la sede legale. Dai più banali ai più strategici.

Vediamone alcuni:

  • l’attività si trasferisce, pertanto risulta più comodo eleggere una nuova sede legale in loco;
  • chi si occupa dell’amministrazione della società si trasferisce e decide di istituire la sede legale nella sua nuova zona di residenza o lavoro;
  • laddove la sede legale di una Srl coincida con una delle filiali operative, si può decidere di spostare gli uffici in una sede più comoda o nuova, per motivi di comodità;
  • ci si espande e si desidera un ufficio più grande, spazioso, funzionale;
  • decisioni strategiche dei soci.

Cambiare la sede legale di una Srl è un’operazione assolutamente fattibile e legale. Pertanto non c’è alcun bisogno di giustificare questa scelta. L’importante è effettuare l’operazione seguendo tutte le regole burocratiche e legali previste per il cambio sede. E provvedere ad avvisare tempestivamente gli Enti competenti, dichiarando il nuovo indirizzo di riferimento della propria società.

Come cambiare la sede legale di una Srl

Cambiare la sede legale di una Srl potrebbe sembrare un’operazione macchinosa e perniciosa ma, in realtà, è più facile di quanto non sembri. Innanzitutto bisogna sapere se il nuovo indirizzo resta all’interno del Comune oppure no.

Spostare sede legale di una Srl restando all’interno dello stesso Comune

Se desideri trasferire la sede legale della tua Srl a un indirizzo diverso da quello originale ma, comunque, nello stesso Comune di costituzione, la prima cosa da fare è redigere un semplice verbale. Proveniente da un’assemblea dei soci. Che dovranno essere presenti in misura pari o maggiore del 51%. Questo documento va presentato in CCIAA. Pagherete solo l’imposta di bollo e le spese di segreteria.

Trasferire sede legale di una Srl al di fuori del Comune

Se, invece, desideri cambiare la sede legale di una Srl trasferendola al di fuori del Comune nel quale risulta eletta la procedura è diversa. E’ comunque necessario istituire un’assemblea, alla quale devono partecipare oltre il 50% dei soci. Il tutto va verbalizzato e fatto firmare a tutti i presenti, in presenza di un notaio. La documentazione per la nuova elezione della sede legale va presentata a tutti gli organi competenti. Quindi al Comune in cui è stata eletta la nuova sede legale, all’Agenzia delle Entrate, all’INPS e all’INAIL. Ovviamente, in questo caso, le spese saranno maggiori. Anche perché bisogna considerare la parcella del notaio.

A chi rivolgersi per il cambio di sede legale?

Se hai deciso di trasferire la sede legale della tua società adesso sai come fare. Tuttavia potresti chiederti quale sia la scelta migliore per gestire, nella pratica, tutte queste operazioni. Soprattutto per quanto riguarda il trasferimento dei dati ai vari Enti. Ricorda che è possibile farlo sia di persona che in via telematica. Ma, come ben sai, quando si parla di burocrazia, se non si è esperti del settore, il tutto può risultare abbastanza ostico e rappresentare una perdita di tempo prezioso nonché una fonte di stress. Per paura di aver commesso qualche errore, anche di semplice forma, che un domani potrebbe rappresentare il cavillo per subire una sanzione.

Il consiglio è, quindi

sede legale di una srl

Di investire in un supporto professionale nel caso si abbia bisogno di eleggere una nuova sede legale per la propria Srl. Quali sono le opzioni?

  • Delegare il notaio a compiere tutte le operazioni, naturalmente tenendo conto che questo farà lievitare, e non di poco, la sua parcella.
  • Affidare tutta la documentazione al Commercialista e chiedendo a lui di occuparsi della pratica. Anche in questo caso, naturalmente, bisognerà corrispondergli il dovuto.
  • Rivolgersi a un Business Center, che potrà occuparsi di tutto, generalmente a prezzi più vantaggiosi e convenienti rispetto al singolo professionista. Questo perché, occupandosi di un numero importante di clienti, può permettersi di dedicare alla propria utenza servizi a costi più accessibili.

Se hai bisogno di informazioni, o di aiuto e supporto per cambiare la sede legale di una Srl, contattaci! Saremo lieti di illustrarti le nostre offerte e le nostre proposte, nonché di occuparci della tua pratica in maniera professionale, precisa e puntuale.

 

Maria MonacoCome si cambia la sede legale di una Srl?

Related Posts