Quanto costa spostare la sede legale di una Srl?

No comments

Molto spesso, quando si fa business, è necessario prendere decisioni ed effettuare cambiamenti. Per motivi di praticità, comodità. O, ancora di strategia. Oppure, e sono quelle più auspicabili, per motivazioni legate alla crescita e all’espansione della propria società. Però: quanto costa spostare la sede legale di una Srl? Conviene, in termini economici e di budget? E a chi rivolgersi per poter risparmiare più possibile su questa particolare voce spesa? Naturalmente senza rinunciare alla professionalità, alla competenza e alla precisione e trasparenza dell’operazione. Continua a leggere se desideri saperne di più e ottenere una panoramica che costi da sostenere in caso di cambio sede legale.

Perché spostare la sede legale di una Srl?

spostare sede legale di una srl

Se sei qui è perché fai parte di una Società a Responsabilità Limitata e state pensando di trasferirne la sede legale. Questa è un’operazione che molti imprenditori si trovano a dover fare, prima o poi, nel corso della loro carriera. I motivi che spingono a prendere tale decisione possono essere molti. E tutti condivisibili.

Vediamone alcuni:

  • trasferimento dell’attività, alla ricerca di territori più fertili e consoni al proprio business;
  • espansione e quindi apertura di nuove filiali, più grandi e importanti, che fanno decidere di eleggere la sede legale in un ambiente più confortevole e spazioso;
  • scelte strategiche;
  • acquisto di un ufficio dove si desidera convergere tutte le operazioni amministrativo/legali/burocratiche;
  • praticità, comodità, varie ed eventuali.

Se una Srl desidera cambiare sede legale, in realtà, non deve giustificare tale scelta. Può farlo per qualsiasi motivo e in qualunque momento. L’importante è che l’operazione rispetti tutte le norme previste per spostare la sede legale di una Srl. E che tutta la parte burocratica venga messa in opera con precisione, rispetto delle tempistiche e dovuto pagamento delle eventuali spese e imposte.

Spostare la sede legale di una Srl: due metodi diversi a seconda della distanza di trasferimento

Spostare la sede legale di una Srl prevede due percorsi differenti in base al nuovo luogo di destinazione della società. Ecco le due casistiche.

  1. Se il nuovo indirizzo è all’interno dello stesso Comune basterà redigere un verbale condiviso dall’oltre 50% dei soci, presentarlo in CCIAA e pagare le dovute spese di segreteria e il bollo.
  2. Invece, se la nuova sede si trova al di fuori del Comune, bisognerà agire in modo diverso. Sarà necessario ingaggiare un notaio, verbalizzare la decisione presa dall’oltre 50% dei soci, redigere un nuovo statuto e presentare tutta la documentazione a tutti gli Enti ufficiali di riferimento. Quindi Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, INPS e INAIL.

Spostare la sede legale di una Srl: le eventuali difficoltà

Di fatto, trasferire la sede legale di una Srl, se la totalità o la maggioranza dei soci sono d’accordo, non è una questione molto complicata. Tuttavia, se chi si occupa di burocrazia societaria non è del campo o si approccia a queste operazioni per la prima volta, l’operazione può comunque risultare perniciosa, portare via molto tempo e nascondere qualche rischio. Sappiamo tutti come funzionano i cavilli burocratici. Basta un piccolo errore, una dimenticanza, un ritardo o un ingenuo vizio di forma per ritrovarsi a doverne subito pagare le conseguenze. Che, in questo caso, potrebbero arrivare sottoforma di sanzioni. Che andrebbero decisamente a gonfiare la voce spesa relativa allo spostamento di indirizzo di sede legale. Un’eventualità assolutamente da evitare. Soprattutto se parliamo di piccole società in via di espansione. Che hanno bisogno di tutte le risorse possibili per puntare al successo e per ottimizzare il loro momento di crescita.

Quanto costa spostare la sede legale di una Srl

spostare sede legale di una srl

Vediamo insieme tutte le voci di spesa relative alla decisione di spostare la sede legale di una Srl. Naturalmente i costi possono variare in base a diversi fattori. Tuttavia, in linea di massima, queste sono le spese principali che si dovranno mettere in conto se si desidera effettuare il cambio di indirizzo legale.

  1. Bisogna incontrare i soci per costituire l’assemblea, redigere e firmare il verbale. Perciò, laddove non si fosse vicini, vanno considerate le spese per gli spostamenti, i pernottamenti, varie ed eventuali.
  2. Se la sede legale viene spostata all’interno dello stesso Comune vanno pagate imposta di bollo e spese di segreteria.
  3. Qualora, invece, il trasferimento avvenga al di fuori del Comune, le spese aumentano. Va infatti assunto un notaio, che pretenderà un adeguato compenso. E vanno considerate le eventuali spese relative alla comunicazione dei dati agli Enti Ufficiali.

Come poter risparmiare?

Diciamo che il costo più importante è quello relativo al pagamento della parcella del notaio. In molti casi è possibile ottimizzarla chiedendogli di occuparsi dell’intera pratica, quindi anche della comunicazione, in presenza o per via telematica, del cambio di sede legale agli Enti di riferimento. Tuttavia, sono davvero pochi i notai che accettano di sobbarcarsi questa incombenza. Nella maggior parte dei casi, se non ci si vuole occupare in prima persona di questo, sarà necessario delegare il Commercialista. Che, però, andrà comunque pagato per effettuare queste operazioni burocratiche. E, generalmente, le parcelle dei Commercialisti non sono particolarmente economiche.

Se si vuole risparmiare tempo e denaro, però, c’è un’opzione da considerare

Affidarsi a un Business Center. Ossia un’Agenzia che si occupa di fornire servizi alle società, anche Srl, proprio in tal senso. I prezzi sono molto più bassi rispetto a quelli richiesti da un Commercialista per effettuare le stesse operazioni. Questo è possibile, lo spieghiamo in tutta trasparenza, perché avendo molti clienti e operando in diversi ambiti burocratici aziendali, è possibile proporre offerte più vantaggiose.

Professionalità, trasparenza, affidabilità, puntualità

Affidarsi a un Business Center non significa di certo mettere in mano di persone sconosciute documentazioni importanti come quelle relative allo spostare la sede legale di una Srl. I team che operano in questo ambito sono costituiti da professionisti del settore. Che, da anni, operano nell’ambito e conoscono perfettamente regole e tempistiche della burocrazia societaria italiana. Se desideri avere maggiori informazioni, un colloquio conoscitivo, una panoramica dei servizi di cui puoi usufruire e un preventivo, contattaci. Senza impegno e gratuitamente saremo lieti di illustrarti le nostre proposte e offerte. Naturalmente è prevista anche l’assistenza, per aiutarti a concludere il tuo trasferimento di sede legale Srl nella maniera più semplice e veloce possibile.

 

Maria MonacoQuanto costa spostare la sede legale di una Srl?

Related Posts